Terrazza Panoramica
Via Livi Leone, 51016 Montecatini Alto, PT, Italia
Alla scoperta del Castello
Descrizione
Il primo punto di accesso al paese è Porta di Borgo, l'unica rimasta delle sette che consentivano l'ingresso al Castello. Oggi, dove un tempo s'innalzavano le robuste mura, vi è una lunga passeggiata, che cinge, come una terrazza, la cima del colle e domina dai suoi quasi 300 metri di altitudine tutta la Valdinievole e i castelli che le fanno corona. Fu qui che Giuseppe Verdi definì lo scorcio come: "i più bei panorami che io abbia mai visto". La terrazza offre una vista panoramica unica sulla Valdinevole, anche durante tutto il resto del percorso la vista è libra da ostacoli visivi e si può ammirare il panorama.
Nella cosiddetta passeggiata panoramica, sia nella parte nord che in quella sud, troviamo alcuni edifici privati in stile liberty: due villini tra i quali il Villino Grocco, (dal nome del proprietario professor Pietro Grocco direttore sanitario delle Terme e medico di Giuseppe Verdi) e la bellissima cancellata dell'ex Albergo Quisisana, pregevole esempio dello stile Liberty che tanta influenza ebbe su tutta la città di Montecatini Terme.
Modalità di accesso
La terrazza è raggiungibile esclusivamente a piedi, basterà una breve camminata attraverso Montecatini Alto che richiede un po di sforzo fisico.
Adatto a: Bambini/famiglie Giovani/adulti Esperti del settore
Condizioni di accesso: Accessibile
Accesso gratuito
Orari per il pubblico
La terrazza è accessibile 24 su 24
Contenuti correlati
Ti potrebbe interessare anche