La Torre Dell'Orologio

Torre dell'Orologio, Via Castel Lemmi, Montecatini Alto, PT, Italia
Visualizza gallery
Alla scoperta del Castello

Descrizione

Sulla cima dell'antico colle fortificato dove sorgeva il possente castello di Montecatini, si trova l'abitato di Montecatini Alto, a 299 metri sul livello del mare, raggiungibile dalla parte
basse del comune, oltre che con la strada, anche con la graziosa funicolare. Del grande castello, raso completamente al suolo nel XVI secolo, restano alcune porte medievali e poche torri. Ai tempi del loro splendore erano lunghe due chilometri.
L'unica traccia dell'antica fortificazione è la Torre “de' Lemmi”, conosciuta anche come "Torre dell'Orologio" perché accoglie nella sua sommità un orologio cinquecentesco ora collegato con un quadrante dell'ottocento a sei ore posto sulla parete esterna. Delle sette porte d'accesso resta in piedi solo la Porta di Borgo, delle 25 torri nobiliari ne rimangono alcune incorporate in altri edifici.
 
 

Modalità di accesso

La torre è raggiungibile esclusivamente a piedi trovandosi in una zona a traffico limitato, dal parcheggio Largo Monticelli sono 5 soli minuti a piedi. Non è aperta al pubblico.
Adatto a: Sportivi Giovani/adulti Bambini/famiglie
Condizioni di accesso: Presenza di barriere architettoniche
Accesso gratuito
Orari per il pubblico
La torre è visibile esternamente 24 ore su 24 ma l'interno non è aperto al pubblico 
Il tuo viaggio inizia qui
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti